F.A.Q.

Per trovare una risposta ai tuoi quesiti, visita la sezione FAQ che trovi in questa pagina.

Se le risposte non soddisfano i tuoi dubbi, puoi contattare il nostro centro assistenza al numero 0761-1762900

MODULISTICA:

– Configurazione indirizzo e-mail @antennadsl.it
Scarica la guida in .pdf su come configurare un nuovo indirizzo email @antennadsl.it (contattare prima l’assistenza tecnica per l’attivazione)
DOWNLOAD PDF

– Configurazione smtp autenticato
Hai problemi ad inviare le email? Scarica la guida in .pdf su come configurare il nostro smtp autenticato (contattare prima l’assistenza tecnica per l’attivazione)
DOWNLOAD PDF


FAQ:

– Posso avere il servizio di telefonia fissa?
AntennADSL fornisce un servizio di telefonia VoIP. Contattaci per maggiori informazioni oppure visita l’apposita sezione sul nostro sito.
La connessione ad internet di AntennADSL garantisce alti standard di funzionamento e tempi di latenza ridottissimi, elementi base per usufruire di un soddisfacente servizio di telefonia VoIP.

– La mia connessione non funziona
Prima di chiamare il servizio clienti di AntennADSL ed aprire un ticket di segnalazione, ti consigliamo alcune piccole operazioni da fare:
a) Verificare che l’alimentazione del router antenna sia collegato alla presa elettrica, se presente una spia a led di funzionamento, verificare che questa sia accesa;
b) Verificare che il cavo sia regolarmente collegato tra l’antenna e l’alimentazione (di solito è in corrispondenza della dicitura POE) e che il cavo LAN (di solito è in corrispondenza della dicitura LAN) sia collegato direttamente computer;
c) Verificare che sul pc non sia installato qualche software che impedisca la navigazione in internet (es: firewall, antivirus);
d) Verificare che sul pc non siano state cambiate le configurazioni della scheda di rete (di solito il funzionamento è garantito con acquisizione di indirizzo IP automaticamente), Eseguire la verifica cliccando su START / IMPOSTAZIONI / CONNESSIONI DI RETE / CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE LAN – La finestra che appare può dare subito delle indicazioni importanti, nel riquadro CONNESSIONE verificare che nella riga STATO sia scritto CONNESSO e nella riga VELOCITA’ sia scritto 100.0 Mbps. Nel caso ciò non sia, cliccare sul pulsante PROPRIETA’, scorrere la lista centrale fino al PROTOCOLLO INTERENT (TCP/IP), verificare che sia presente il simbolo dello spunto sulla sinistra, proseguire evidenziando la riga e premendo il pulsante PROPRIETA’, nella nuova finestra verificare che siano attivate le options OTTIENI AUTOMATICAMENTE UN INDIRIZZO IP ed OTTIENI UN INDIRIZZO SERVER DNS AUTOMATICAMENTE. Chiudere tutte le finestre mediante il pulsante OK / OK / CHIUDI. Attendere poi qualche secondo, se il computer non si collega ancora ad internet chiamare il servizio clienti AntennADSL al numero 0761-1762900;

– La connessione risulta lenta
A volte la connessione ad internet potrebbe risultare rallentata rispetto alle normali performance.
Possono verificarsi congestioni di rete dovute ad un eccessivo traffico degli utenti.
Anche particolari condizioni atmosferiche, quali, presenza di forti piogge, neve, nuvolosità densa e bassa possono generare rallentamenti nella connessione che, per i sistemi WiFi, avviene tramite onde radio.
Solitamente questi sporadici eventi si risolvono da soli e sono di breve durata.
Qualora il malfunzionamento si protraesse nel tempo, allora siamo in presenza di un problema legato all’antenna del cliente.
Verificare che non sia stata ostruita l’antenna, magari con la crescita di fogliame od altro impedimento di qualsiasi natura, o che raffiche di vento abbiano allentato e ruotato l’antenna dalla corretta posizione.
In ogni caso, il sistema di telecontrollo della rete di AntennADSL, notifica in automatico ogni cliente che perde il collegamento radio.

– Posso cambiare il mio abbonamento?
In qualsiasi momento è possibile modificare il proprio abbonamento, chiamando il servizio clienti di AntennADSL al numero 0761-1762900 e potrà richiedere tutte le informazioni necessarie o sottoscrivere telefonicamente un nuovo piano tariffario con le performance di connessione più adatte alle Sue esigenze.